Home Scadenze fiscali ed informative varie Scadenze del mese

PRINCIPALI SCADENZE DI OTTOBRE 2022

Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 1° al 31 Ottobre 2022, con il commento dei termini di prossima scadenza. Si segnala che le scadenze riportate tengono conto del rinvio al giorno lavorativo seguente per gli adempimenti che cadono al sabato o giorno festivo, così come stabilito dall’art.7 D.L. n.70/11.

lunedì 17 ottobre

Registrazioni contabili

Ultimo giorno per la registrazione cumulativa nel registro dei corrispettivi di scontrini fiscali e ricevute e per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore a 300 euro.

Fatturazione differita

Scade oggi il termine per l’emissione e l’annotazione delle fatture differite per le consegne o spedizioni avvenute nel mese precedente.

Registrazioni contabili associazioni sportive dilettantistiche

Scade oggi il termine per le associazioni sportive dilettantistiche per annotare i corrispettivi e i proventi conseguiti nell’esercizio di attività commerciali nel mese precedente. Le medesime disposizioni si applicano alle associazioni senza scopo di lucro.

Imposte da dichiarazione

Scade oggi il termine per il versamenro della quarta rata delle imposte autoliquidate in dichiarazione dei redditi con applicazione della maggiorazione dello 0,4%.

Versamento dei contributi Inps

Scade oggi il termine per il versamento dei contributi Inps dovuti dai datori di lavoro, del contributo alla gestione separata Inps, con riferimento al mese precedente, relativamente ai redditi di lavoro dipendente, ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, ai compensi occasionali, e ai rapporti di associazione in partecipazione.

Versamento saldo Iva annuale

Entro oggi i contribuenti che hanno rateizzato il debito d’imposta relativo all’anno 2021, risultante dalla dichiarazione annuale, devono versare la ottava rata.

Ritenute condomini

I condomini sostituti d’imposta devono versare entro oggi le ritenute del 4% operate sui corrispettivi erogati nel mese precedente, per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio di impresa.

Iva periodica

I contribuenti Iva mensili devono versare entro oggi l’imposta dovuta rispettivamente per il mese di agosto utilizzando il modello F24 con modalità telematiche e codice tributo 6009. I soggetti che hanno affidato a terzi la tenuta della contabilità versano oggi l’imposta relativa al secondo mese precedente.

Ritenute

Entro oggi i sostituti d’imposta devono provvedere al versamento delle ritenute alla fonte effettuate nel mese precedente:

- sui redditi di lavoro dipendente unitamente al versamento delle addizionali all’Irpef;

- sui redditi di lavoro assimilati al lavoro dipendente;

- sui redditi di lavoro autonomo;

- sulle provvigioni;

- sui redditi di capitale;

- sui redditi diversi;

- sulle indennità di cessazione del rapporto di agenzia;

- sulle indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto.

ACCISE

Scade il termine per il pagamento dell’accisa sui prodotti energetici a essa soggetti, immessi in consumo nel mese precedente.

Cessione Crediti edilizi e sconto in fattura

Scade oggi il termine, per i soggetti Ires e le partite Iva, il termine per comuinicare all’Agenzia delle entrate i dati delle cessioni dei crediti edilizi e gli sconti in fattura effettuati nel corso del 2021.

giovedì 20 ottobre

Dichiarazione periodica Conai

Scade oggi il termine di presentazione della dichiarazione periodica Conai riferita al mese di giugno, da parte dei contribuenti tenuti a tale adempimento con cadenza mensile.

venerdì 28 ottobre

INPS artigiani e commercianti

Scade oggi il termine di versamento della rata trimestrale della quota di contributi sul minimale di reddito per gli artigiani e commercianti iscritti alla relative gestioni speciali IVS.

lunedì 31 ottobre

Uniemens Individuale

Scade oggi il termine per la presentazione della comunicazione relativa alle retribuzioni e contributi ovvero ai compensi corrisposti rispettivamente ai dipendenti, collaboratori coordinati e continuativi e associati in partecipazione relativi al mese di settembre.

Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione

Scade oggi il termine per il versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 1° ottobre 2022.

Intra 12

Ultimo giorno utile per gli enti non commerciali e per gli agricoltori esonerati per l’invio telematico degli elenchi Intra-12 relativi agli acquisti intracomunitari effettuati nel secondo mese precedente.

Intrastat

Scade oggi, per i soggetti tenuti a questo obbligo con cadenza mensile e trimestrale, il termine per presentare in via telematica l’elenco riepilogativo degli acquisti (soli fini statistici) e delle vendite intracomunitarie effettuate nel mese o trimestre precedente.

Imposta di bollo FE

Scade oggi il termine per il versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche.