Home Scadenze fiscali ed informative varie Scadenze del mese

PRINCIPALI SCADENZE DI AGOSTO SETTEMBRE 2021

Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 1° Agosto al 30 Settembre 2021, con il commento dei termini di prossima scadenza. Si segnala che le scadenze riportate tengono conto del rinvio al giorno lavorativo seguente per gli adempimenti che cadono al sabato o giorno festivo, così come stabilito dall’art.7 D.L. n.70/11.

lunedì 2 agosto

Sistema TS

Scade oggi il termine per l’invio dei dati al sistema TS relativi al primo semestre 2021 (gennaio - giugno).

domenica 15 agosto

Contributi sospesi Covid

I soggetti che hanno beneficiato della sospensione dei versamenti fiscali e previdenziali, a seguito dell’emergenza Covid-19, e ha optato per il versamento del secondo 50% degli importi sospesi in 24 rate mensili, devono provvedere al versamento della rata.

venerdì 20 agosto

Fatturazione differita

Scade oggi per i soggetti Iva il termine per procedere all’emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo e le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel mese solare precedente.

Ritenute condomini

I condomini sostituti d’imposta devono versare entro oggi le ritenute del 4% operate sui corrispettivi erogati nel mese precedente, per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio di impresa.

Iva periodica

I contribuenti Iva mensili e trimestrali devono versare entro oggi l’imposta dovuta rispettivamente per il mese di luglio o secondo trimestre 2021 utilizzando il modello F24 con modalità telematiche e codice tributo 6007 ovvero 6012. I soggetti che hanno affidato a terzi la tenuta della contabilità versano oggi l’imposta relativa al secondo mese precedente.

Iva annuale

I Contribuenti Iva che hanno scelto il pagamento rateale del saldo Iva 2020 relativa al periodo d’imposta 2020 risultante dalla dichiarazione annuale, e hanno effettuato il versamento della prima rata il 16 marzo 2021, devono versare oggi la 6° rata con interessi utilizzando il codice tributo: 6099.

Inps artigiani e commercianti

Scade oggi per gli artigiani e commercianti iscritti alla relative gestioni speciali IVS il versamento della rata trimestrale della quota di contributi sul minimale di reddito.

Ritenute

Entro oggi i sostituti d’imposta devono provvedere al versamento delle ritenute alla fonte effettuate nel mese precedente:

- sui redditi di lavoro dipendente unitamente al versamento delle addizionali all’Irpef;

- sui redditi di lavoro assimilati al lavoro dipendente;

- sui redditi di lavoro autonomo;

- sulle provvigioni;

- sui redditi di capitale;

- sui redditi diversi;

- sulle indennità di cessazione del rapporto di agenzia;

- sulle indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto.

ACCISE

Scade il termine per il pagamento dell’accisa sui prodotti energetici a essa soggetti, immessi in consumo nel mese precedente.

Dichiarazione periodica Conai

Scade oggi il termine di presentazione della dichiarazione periodica Conai riferita al mese di luglio, da parte dei contribuenti tenuti a tale adempimento con cadenza mensile.

mercoledì 25 agosto

Intrastat

Scade oggi, per i soggetti tenuti a questo obbligo con cadenza mensile il termine per presentare in via telematica l’elenco riepilogativo degli acquisti (soli fini statistici) e delle vendite intracomunitarie effettuate nel mese precedente.

martedì 31 agosto

Intra 12

Ultimo giorno utile per gli enti non commerciali e per gli agricoltori esonerati per l’invio telematico degli elenchi Intra-12 relativi agli acquisti intracomunitari effettuati nel mese di giugno.

Uniemens Individuale

Scade oggi il termine per la presentazione della comunicazione relativa alle retribuzioni e contributi ovvero ai compensi corrisposti rispettivamente ai dipendenti, collaboratori coordinati e continuativi e associati in partecipazione relativi al mese di luglio.

Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione

Scade oggi il termine per il versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 1° agosto 2021.

mercoledì 15 settembre

Fatturazione differita

Registrazione dei corrispettivi

Entro oggi le Associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro che hanno effettuato l’opzione per il regime fiscale agevolato di cui all’articolo 1, L. 398/1991, devono provvedere all’annotazione, anche con unica registrazione, dell’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al mese precedente.

giovedì 16 settembre

Lipe

Entro oggi i soggetti passivi Iva devono inviare, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato, la Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche Iva effettuate nel 2° trimestre solare del 2021 ovvero nei mesi di aprile, maggio, giugno.

Contributi sospesi Covid

Ritenute condomini

Iva periodica

I contribuenti Iva mensili devono versare entro oggi l’imposta dovuta rispettivamente per il mese di agosto utilizzando il modello F24 con modalità telematiche e codice tributo 6008. I soggetti che hanno affidato a terzi la tenuta della contabilità versano oggi l’imposta relativa al secondo mese precedente.

Iva annuale

I Contribuenti Iva che hanno scelto il pagamento rateale del saldo Iva 2020 relativa al periodo d’imposta 2020 risultante dalla dichiarazione annuale, e hanno effettuato il versamento della prima rata il 16 marzo 2021, devono versare oggi la 7° rata con interessi utilizzando il codice tributo: 6099.

Ritenute

- sui redditi di lavoro assimilati al lavoro dipendente;

- sui redditi di lavoro autonomo;

- sulle provvigioni;

- sui redditi di capitale;

- sui redditi diversi;

- sulle indennità di cessazione del rapporto di agenzia;

- sulle indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto.

ACCISE

consumo nel mese precedente.

Dichiarazione periodica Conai

lunedì 27 settembre

Intrastat

giovedì 30 settembre

Intra 12

Ultimo giorno utile per gli enti non commerciali e per gli agricoltori esonerati per l’invio telematico degli elenchi Intra-12 relativi agli acquisti intracomunitari effettuati nel mese di luglio.

Uniemens Individuale

Scade oggi il termine per la presentazione della comunicazione relativa alle retribuzioni e contributi ovvero ai compensi corrisposti rispettivamente ai dipendenti, collaboratori coordinati e continuativi e associati in partecipazione relativi al mese di agosto.

Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione

Scade oggi il termine per il versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 1° settembre 2021.

Bollo su fatturazione elettronica

Entro oggi i soggetti obbligati ad assolvere l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse nel secondo trimestre dell’anno 2021, devono effettuare il pagamento, in unica soluzione, dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel primo trimestre dell’anno. Se l’importo dovuto complessivamente per il primo e secondo trimestre non supera 250,00 euro, il versamento può essere eseguito entro il 30 novembre.

Rimborso iva estero

Scade oggi il termine per la presentazione dell’istanza telematica per il rimborso dell’Iva assolta in un altro Stato membro in relazione a beni e servizi ivi acquistati o importati, relativi al periodo d’imposta 2020.